FRECCIA HUMAN STRATEGYnetwork human strategy
come lo facciamo

"Possiamo controllare solo ciò di cui siamo consapevoli,
mentre siamo controllati da ciò di cui non siamo consapevoli.
La consapevolezza ci rende più potenti. "

(John Whitmore)

Iscriviti alla Newsletter

 
come lo facciamo

Executive & Corporate COACHING

La parola Coach, utilizzata nello sport per indicare l’allenatore del singolo atleta o della squadra, è oggi usata anche per indicare il professionista che supporta le persone nella crescita personale e professionale.

Il Coaching è oggi uno strumento di cruciale importanza per lo sviluppo sia delle persone che delle aziende.

Un Coach professionista aiuta la persona o l’organizzazione a definire obiettivi significativi per sé, facilita l'assunzione di consapevolezza circa le migliori strategie per raggiungerli, e ne sostiene l'attuazione lungo il percorso.

Il Coach esperto risveglia il potenziale umano presente in ogni persona, focalizzandosi sui talenti esistenti, e accompagnandola verso risultati più grandi di quelli a cui aveva osato sognare.

Per le aziende, in particolare, il Coaching rappresenta un mezzo per sviluppare al massimo l'efficienza, perché ha la capacità di innalzare le performance e la soddisfazione delle persone che vi lavorano all’interno.


In uno studio dell’ International Personnel Management Association, si dimostra che se la formazione migliora la produttività mediamente del 22%, con il coaching raggiunge l’88%” (Financial Times - Public Personnel Management, Washington, 1997).


Scarica QUI slide in Pdf sui RISULTATI del Coaching, secondo le più autorevoli ricerche internazionali.

 

PERCHE' FARE COACHING - di MARINA FABIANO Associate Certified Coach di ICF (International Coaching Federation)

1. Per individuare obiettivi realistici e migliori.
Raggiungere gli obiettivi prefissati rappresenta per ognuno una grande soddisfazione, quando ci rendiamo conto che stiamo sprecando tempo e preziosa energia correndo verso una direzione nebulosa.
Il Coach supporta l'individuo nel fissare obiettivi realistici ed in linea con le proprie aspettative, utilizzando le risorse disponibili ed offrendo una competente visione dall'esterno.

2. Per raggiungere velocemente i propri obiettivi.
Quante volte ci è capitato di essere travolti dalle incombenze quotidiane e quindi di vedere i nostri veri obiettivi allontanarsi inesorabilmente?
Il Coach aiuta a mantenere l'attenzione concentrata sul bersaglio e a lavorare con determinazione per raggiungere la propria meta nei tempi concordati.

3. Per affrontare con serenità cambiamenti professionali e aziendali significativi.
Viviamo oggi nell'epoca del cambiamento rapido e continuo. Resistere al cambiamento significa essere respinti dal sistema e soprattutto affrontare con fatica ogni variante alle proprie abitudini.
Il Coach offre una finestra attraverso la quale verificare le conseguenze del modello attuale e visualizzare i vantaggi del cambiamento proattivo. Il Coach permette alla persona di evolversi e progredire.

4. Per progettare e perseguire la carriera professionale.
Chi ha detto che dobbiamo subire la carriera che ci capita? Siamo tutti artefici del nostro destino, almeno per una buona parte.
Il Coach permette di catalogare le proprie competenze, fatte di cultura e di esperienza, e di orientarle verso la propria realizzazione professionale.

5. Per affrontare le incertezze ed i pungoli decisionali.
Al manager viene chiesto di prendere decisioni rapide e giuste, ma spesso ciò succede senza il tempo di raccogliere le informazioni disponibili e soppesarle con saggezza.
Il Coach ascolta e riflette le argomentazioni del Coachee affinché la decisione corretta possa emergere solo dopo essere stata analizzata ed affrontata da diversi punti di vista.

6. Per diventare un Leader, o almeno un professionista migliore.
Essere un leader riconosciuto dagli altri significa acquisire metodi relazionali apprezzati e motivanti.
Il Coach è lo specchio parlante che offre la magia della scoperta dei propri valori personali, collabora al miglioramento di immagine e di pensiero, aiuta a perfezionare il contesto relazionale in cui vive e lavora il coachee.

 
 

 

Freccia Human Strategy

Freccia Human Strategy Piazza Rossani 12 70020 Cassano (Ba) Tel. 080 76.38.12 P.I. 07985880728